Corso di Recitazione e Musical

Corso di Recitazione e Musical

La nostra grande fortuna sia con la nostra compagnia teatrale “Il Siparietto” che nella nostra scuuola è eulla di collaborare con una grande artista nel settore teatrale di fama nazionale e internazionale Stefania Fratepietro. Il nostro corso prevede un percorso di un anno accademico diviso in due fasce; il corso base  e quello avanzato che culmina nel mese di Giugno / Luglio con uno stage finale con tale artista.

Il nostro piano formativo prevede una classe minima di 6 persone per corso.

Clicca qui per il cv di Stefania Fratepietro.

Pino Formativo: Corso base:

OBIETTIVO DEL CORSO: 
sostenere gli allievi nel loro processo formativo accrescendone gli strumenti di consapevolezza e creatività, propri del linguaggio teatrale, attraverso giochi, esercizi motori, vocali e drammatizzazioni. La priorità è dare spazio ad ognuno valorizzando le diverse personalità, considerando il teatro un terreno fertile nel quale la vita si possa esprimere in modo diretto e autentico. Un laboratorio teatrale così inteso vuole essere per gli allievi una possibilità in più per raccontarsi, comunicare le proprie idee e sviluppare la propria personalità.

  • Orientamento nello spazio e coordinamento motorio individuale e di gruppo
  • Voce e movimento nell’uso della musica e del ritmo
  • Creatività del movimento nello spazio
  • Creatività del movimento in relazione ai compagni
  • Giochi di narrazione e rappresentazione
  • Sviluppo di un percorso narrativo
  • Prove di memoria
  • Restituzione scenica del percorso svolto
  • Eserciuzi sulla visualizzazione e richiamo delle emozioni

 

Piano Formativo Avanzato:

OBIETTIVO DEL CORSO: 

Con un percorso strutturato a step graduali, il laboratorio si pone l’obiettivo di prendere per mano gli allievi partendo dalle basi della recitazione e guidarli in un percorso di crescita personale ed artistica, fino ad arrivare all’esperienza della messa in scena. Le lezioni saranno create su misura seguendo le naturali caratteristiche dei partecipanti e offriranno un luogo protetto in cui muovere i primi passi alla scoperta del teatro e del gioco di squadra che ne è la base. In un momento in cui le relazioni umane sembrano poter passare esclusivamente attraverso la tecnologia infatti, il teatro ci offre la possibilità di ritrovare un contatto più spontaneo e diretto con gli altri riscoprendo anche aspetti del proprio essere che nel quotidiano potrebbero trovare poco spazio per l’espressione. Un percorso che raccoglie strumenti e tecniche provenienti da tutto il mondo per permettere ad ogni allievo di imparare a giocare con il teatro lasciandosi guidare dalla gioia e dall’entusiasmo.

 

  • Creazione del gruppo nella relazione con l’altro e con lo spazio: giochi finalizzati alla conoscenza con l’altro e con lo spazio, migliorando ulteriormente la conoscenza e andando un po’ oltre i propri limiti e tendenze.
  • Conoscenza e osservazione dei linguaggi: esercizi finalizzati alla sensibilizzazione del proprio ritmo, musicalità, espressività corporea e ancora dei linguaggi propriamente teatrali, mimo, mimesica, teatro di figura, teatro danza.
  • Approfondimento dei linguaggi teatrali: attraverso i sensi e l’improvvisazione creando sempre situazioni nuove e stimolanti.
  • La voce e il corpo: esercizi individuali e di gruppo attraverso giochi con la voce, sul respiro, e sperimentando tutto il possibile con il proprio corpo e con esercizi di dizione.
  • La forza dell’immaginazione: giochi di drammatizzazione per aumentare la capacità di creare immagini e di percepire sé, l’altro, il mondo esterno, inventando storie e canovacci.

 

Si ricorda chge al termine del corso sarà organizzato uno Stage di 2- 3 giorni con Stefania Fratepietro.

 

Per info ed iscrizioni rivolgersi al 389//1810394 o presso la nostra scuola scopri dove trovarci sulla pagina Contatti.

 

Indietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.