Corso di trucco teatrale

La grande novità 2018 è il corso di trucco teatrale, tenuta dall’attore e truccatore Eros Carpita. Il nuovo corso inizierà a Marzo 2018 ad una classe di massimo 10 persone e terminerà a Giugno 2018 con uno stage sul campo.

IL CORSO:

Il trucco teatrale non ha solo funzione estetica; non solo accorcia la distanza dello spettatore rendendo leggibile il volto e le espressioni dell’attore; non solo cerca di correggere l’appiattimento dato dalle luci dei proiettori. È soprattutto uno strumento per l’attore, per aiutarlo a calarsi nella parte e a rendere esteriori alcuni caratteri del personaggio. Un alleato in più dalla parte dello spettatore, per rendere la finzione del teatro un’esperienza sempre più coinvolgente e reale.

Questo corso non si rivolge ai truccatori, bensì agli attori e agli appassionati. Ha l’obiettivo di dare loro la capacità di truccare in autonomia se stessi o i propri compagni, quando se ne presenta la necessita.

Partendo dall’insegnamento alla stesura di un trucco base per accentuare i nostri tratti naturali, studieremo insieme tecniche e materiali per interpretare personaggi diversi dalla nostra fisionomia: più anziani o più giovani, più maschili o più femminili, più animaleschi o più fantastici.

Non è richiesta alcuna conoscenza propedeutica della materia, né l’acquisto di materiali da parte dei partecipanti.

Il corso si terrà da marzo a giugno con la cadenza di un incontro di due ore a settimana.

Il Docente:

Eros Carpita: 

Molto presto si avvicina al mondo dello spettacolo, in particolare al canto e al teatro.

Fra il 2004 e il 2011, recita nella compagnia Voices di Perla Trivellini, nei Neo Picari, nella Prossemica e nella compagnia Botta Live, da sempre impegn

andosi nelle scenografie e nel trucco teatrale.

Dal 2013 si avvicina a Scenica Frammenti entrando prima nella compagnia laboratorio, successivamente nella compagnia primaria e nella compagnia di giro recitando in “R&G la lacrimosa storia di Romeo e Giulietta”, “Chanson (indi)geste”, “Finale di Partita”, “N.N.” e in molti altri spettacoli e performance.

Contemporaneamente, partecipa all’organizzazione della stagione RossoScena del Teatro di Lari, del Collinarea Festival, e di altri progetti Scenica Frammenti continuando a occuparsi del trucco della propria e di altre compagnie, della grafica e della promozione.

Le candidature alla classe sono aperte dal 1° di Febbraio 2018. E’ possibile iscriversi ed avere informazioni più dettagliate contattandoci direttamente al 389 1810394 o mandandoci una email a [email protected]

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

InformazioniIscrizione al Corso

Breve Presentazione di te

Eventuale Materiale che vuoi inviarci (.jpg)